giovedì 2 aprile 2009

"Gli uomini passano le idee restano"



http://www.youtube.com/watch?v=GMDoog_5W1g

Allego questo link fornitomi da un mio alunno per far si che non si dimentichi il sacrificio degli uomini che vi sono citati. Non vale la pena usare aggettivi roboanti o vuotamente retorici per coloro che furono uomini e null'altro, senza altri aggettivi che ne accrescano la distanza tra noi e loro. E' facile chiamarli eroi, quando li si vuole allontanare per celare la meschinità della nostra vita quotidiana, è facile dedicargli scuole, piazze e vie, passandoci una mano sulla coscienza e cercare altrove il male che è in noi, ed è molto più difficile tenerli a mente come esempio, come mentori di civica coesistenza. I miti odierni sono di sopraffazione di prevaricazione sociale se non fisica degli altrui diritti, e spesso anche noi nel nostro piccolo, velatamente violentiamo noi stessi e gli altri per effimere questioni, che ci avvicinano spesso, molto più di quanto crediamo, alla logica mafiosa, in primis l’indifferenza. Non potrò mai dimenticare quel 23 maggio del 1992, quando le edizioni straordinarie dei tg diffusero la notizia dell’attentato a Falcone e la sua scorta. L’amaro che ho ancora in bocca fu il retrogusto dell’insipida indifferenza che mi attorniava, quasi meravigliati e sbalorditi dal mio sdegno, gli astanti sembravano quasi infastiditi dall’interruzione dei programmi e delle loro finte certezze.
Forse ricordare tutti coloro che sono morti solo per esser stati se stessi, più che dei martiri, utili più alle autocelebrazioni che alla causa della giustizia, farebbe del bene a tutti noi.
Il video come queste mie parole potranno sembrare retoriche, ma non bisogna dimenticare, perché chi ha memoria ha i termini di paragone per ragionare, credere e agire.

Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo

Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina


e tutti coloro che per ignoranza ho tralasciato

Nessun commento:

Posta un commento