lunedì 19 settembre 2011
Discariche sebastianesi
Vorrei chiarire brevemente i criteri utilizzati per la definizione di queste mappe (GPS>Google Earth/IGM 1/25.000).
Innanzitutto, quale residente, ho potuto marcare (con i cosiddetti waypoint) quelle discariche che, grazie alla conoscenza del territorio, ho potuto definire permanenti poiché presenti da almeno un anno. La situazione più estesa è quella relativa a via Panoramica, anche se costituita in prevalenza di materiale cartaceo (cartoni e fazzolettini). Le più complesse da smaltire sono invece quelle di Cupa Monaco Aiello e dell'Alveo Buongiovanni, con la presenza di materiale edile che, nel caso di Via Buongiovanni, stanzia lì da più anni. Caso particolare Via Mercalli dove è possibile che la discarica stia in una proprietà privata. A tal proposito non ho segnalato quelle discariche, in alcuni casi ben più consistenti, limitrofe al nostro comune ma site entro i confini di Ercolano e Cercola, come quelle evidenti in Via Monaco Aiello/Ammendola e Via Tufarelli/Madonnelle.
Questo lavoro funge anche da esempio per quello che si può fare, in maniera più estesa e collaborativa in altri comuni del Vesuviano, nonché sulla rete sentieristica vesuviana.
A seguire il link di un'elaborazione interattiva di Gaetano Cella della mia rilevazione, creata con Google Maps(per accedervi cliccate sul titolo del post)
http://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=207481916151597094787.0004ad6eacdb093a5b638
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti per il tuo impegno. E grazie per non distogliere mai lo sguardo.
RispondiElimina